giovedì 15 dicembre 2016

Step 25: Le conoscenze acquisite del Rosa Mountbatten

Siamo arrivati alla conclusione di questo percorso di 25 step sull'analisi di un colore. Grazie a questa esperienza ho imparato molte cose nuove sull'importanza dei colori nella società, sulle emozioni che possono trasmettere e su quanto i colori influenzino la vita quotidiana di ognuno di noi. Il colore che mi è stato assegnato è il Rosa Mountbatten. In un primo luogo ho fatto un'analisi generale del mio colore, come è nato (step1), da chi è stato inventato (step21), i codici caratteristici che lo distinguono (step3) e anche una ricerca a livello mondiale per scoprire come cambiasse il nome del mio colore nelle lingue principali del mondo (step2).

Durante il percorso del mio blog ho spaziato e analizzato argomenti diversi. Partendo dalla storia sul mio colore; in particolare la storia dei colori nell'antichità (step4) e il significato che aveva il colore rosa nel periodo della seconda guerra mondiale (step23). Durante l'analisi storica mi sono imbattuta anche in molti modi di dire inerenti al mio colore che danno un ottima visione di come il colore rosa venga percepito dal popolo (step8). 
Dalla storia sono passata all'arte, arte cinematografica (step7), fumettistica (step13), arte pittorica, proponendo un dipinto di Henri Matisse (step18) e arte musicale (step5). Ho anche parlato di scienza (step6) e di chimica (step14) e come il colore rosa sia molto importante nell'architettura (step22), nel design (step16) e nella moda (step20). 

All'interno del mio blog ho proposto un menù tutto in tonalità Rosa (step12), completo di antipasto, primo, secondo e dolce. Ho anche fatto una ricerca sulle pubblicità che hanno usato immagini o sfondi di colore rosa (step15), di queste immagini pubblicitarie alcune sono poi diventate anche l'emblema della propria società (step10).
Nello (step11) vi ho proposto una citazione di un libro di Massimo Della Penna, dove appunto viene nominato il colore Rosa Mountbatten. 

Nel trattare il post su i brevetti ho avuto un po' di difficoltà, infatti brevetti sul colore rosa Mountbatten non esistono, ma ho riportato comunque un brevetto in cui viene utilizzata la Rosa Mountbatten per scopi scientifici (step17).

All'interno del blog ho anche riportato un abbecedario del colore rosa (step9), con collegamenti a persone, cose, animali che lo possono caratterizzare.
Verso la fine del mio percorso ho analizzato i due caratteri del Rosa Mountbatten, da una parte la sua bellezza e delicatezza e dall'altra la sua forza (step19).
Per finire ho riportato una cloud del mio colore dove ho inserito tutte le parole principali che secondo questa mia esperienza lo caratterizzano al meglio (step24).

Nessun commento:

Posta un commento