martedì 13 dicembre 2016

step 22: Aspetti del colore nell'Architettura

Sia nell'antichità fino ad oggi, il colore non è stato solo scelto secondo scopi ornamentali, simbolici, sentimentali ma anche per rispondere ad esigenze percettive d'insieme.
Scegliere la giusta tonalità di colore è un aspetto fondamentale del progetto, i colori infatti sono vibrazioni elettromagnetiche e come tali influenzano tutti gli esseri viventi. Nel campo dell'architettura vi è una particolare attenzione nella capacità riflettente dei colori, in generale la regola è di usare tonalità più calde e intense per i climi freddi e tonalità chiare per i climi caldi.
I colori possono influenzare anche la circolazione sanguigna, i toni freddi come il verde e il blu la rallentano, mentre quelli caldi come giallo e il rosso la accelerano.
Ci sono anche degli aspetti psicologici che riguardano i colori, i toni chiari amplificano gli spazi dando sensazioni di freschezza e pulizia, quelli scuri danno una sensazione di calore ma riducono anche gli spazi.
(link riferimento: come scegliere i colori nell'architettura)

Il colore rosa nell'architettura è consigliato come colore del bagno per le persone molto vitali o tendenti al nervosismo.
(link: colori bagno)





Anche per le camere sono consigliate le tonalità di verde azzurro e rosa, nelle camere dei bambini addirittura questi colori li aiutano ad espandere la loro fantasia e creatività in modo armonico.
(link: pareti di casa)





1 commento: