martedì 13 dicembre 2016

step 23: Un colore ''Selvaggio''

Il colore rosa sta diventando un colore sempre più apprezzato, uno slogan nato di recente dice ''Pink is the new Black'', questo perché nei guardaroba femminili e non solo, il colore rosa sta iniziando ad avere una notevole prevalenza. Ovviamente non tutti sono d'accordo, c'è chi lo associa ancora al Barbie's style.
Fino alla seconda guerra mondiale questo colore era associato ad individui di sesso maschile, mentre l'azzurro era associato alle donne. Questa idea nasceva da una percezione del colore Rosa come un colore deciso e forte, quindi adatto agli uomini, mentre alle donne appunto si associava il colore azzurro, molto elegante e raffinato.
Nel 1940 le donne si affermarono nella società e quindi per affermare il loro ruolo attivo nel mondo iniziarono ad indossare il colore Rosa. Si pensa inoltre che l'abbandono del colore rosa da parte degli uomini sia stato dopo la guerra, in cui i nazisti identificavano gli omosessuali con un triangolo rosa.
Dopo gli studi condussi da Alexander Schauss, che dimostro che fissando una parete rosa la frequenza cardiaca si riduce inducendo così uno stato di benessere e rilassamento, il colore rosa fu utilizzato anche in molte prigioni americane, per indurre appunto i detenuti a mantenere un comportamento tranquillo.
(link: Grazia)



Nessun commento:

Posta un commento